Per una consapevolezza migliore sullo stressNews naturopatia |
Tanti sono i fattori di stress nella vita che si fa tutti i giorni: conflitti, paure, disoccupazione, mancanza di tempo libero, ritmi frenetici, alimentazione errata, rumore, ecc…. La persistenza del carico stressogeno impegna parecchio la capacità adattiva, disregolando progressivamente i nostri sistemi neuro-immuno-endocrino-metabolici.
L'adattamento allo stress si sviluppa attraverso una fase iniziale di allarme, seguita da una fase di resistenza e da un crollo. L'intensità e la durata delle fasi è una variabile individuale, e si può manifestare con un insieme di sintomi vaghi e aspecifici, tipo: ansia, angoscia, difficoltà di concentrazione e di memoria, astenia, insonnia, tono dell'umore alterato, somatizzazioni viscerali.
Nella visione Naturopatica quindi olistica, il cervello depositario della psiche, non è isolato dal contesto in cui si vive. È infatti interconnesso sia organicamente che funzionalmente con il network sistemico ed il contesto ambientale che ci circonda. Inoltre questo stesso cervello, che potremmo definire come hardware della mente, e sede - come moderni studi sostengono – di un'attività elettromagnetica – quantistica risonante, che potremmo definire il sofware dei nostri pensieri, delle emozioni e della nostra coscienza.
Sulla psiche ( sofware ) possiamo ricorrere all'aiuto della floriterapia con tutte la sue potenzialità. Certamente i rimedi floreali non coprono i buchi metabolici del cervello e del corpo, quindi per l'harware bisogna ricorrere a integratori nutrizionali che ci fortificano, tipo adattogeni, vitamine, minerali ecc…. Quindi vi consiglio una consulenza con il vostro naturopata di fiducia, per essere aiutati e consigliati al meglio.
Sicuramente un altro aiuto può arrivare dal svolgere un'attività sportiva moderata, passeggiate, meditazione, yoga, certamente sono da prediligere quelle attività fatte all'aria aperta, e a contatto della natura che ha sempre un'effetto rasserenante sulla nostra psiche.
L'unione di corretti rimedi valutati sulla persona, di scelte igieniste come una buona nutrizione, attività fisica, tecniche di rilassamento, generano una formula vincente che porta al benessere.
|
Con i primi freddi l'importante è prevenire |
|
L'autunno ed i suoi alimenti |
|
Se non bastano i colori autunnali a rallegrare l'animo. |
|
Una minestra al giorno |